Laboratorio di Disegno Creativo

Disegno creativo?

Si tende a pensare alla creatività come una dote innata che pochi eletti hanno. In realtà, come tutte le abilità (intellettuali, sportive ecc..) anch’essa può essere coltivata e potenziata.
Il disegno creativo è un metodo di ricerca che va a lavorare sui meccanismi che innescano il desiderio di sperimentazione: dà voce alle linee e ai colori che vivono dentro ognuno di noi.

 

Come?

Attraverso esercizi che coinvolgono ogni aspetto della vita di una persona (emozioni, pensieri, sogni ecc..) e usando stimoli come la musica o la scrittura automatica.
Si lavora con tecniche che vanno dal collage al fumetto per imparare a costruire un’immagine con qualsiasi mezzo.
L’obiettivo è spingere ogni volta chi partecipa al laboratorio al di fuori della propria confort zone.

 

Simone Santini
Albatros

A chi è rivolto?

Tutti possono partecipare!
Nelle nostre classi ci sono sia professionisti che vogliono migliorare le proprie capacità che persone alle primissime armi. Ogni individuo è unico e irripetibile e porta con sé qualcosa da raccontare. Ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco!

Come si svolgono i Laboratori?

Gli incontri si svolgono una volta a settimana e durano due ore con la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie.
Vengono dati degli esercizi su un tema e viene incoraggiata la più assoluta spontaneità.
Ogni esercizio è seguito da un momento di condivisione in cui ognuno presenta il proprio lavoro, in un ambiente piacevole di riflessione di gruppo.
Il tutto viene accompagnato da continui esempi tratti dalla storia dell’arte, per creare un’ulteriore stimolo che ci metta a confronto con l’opera dei grandi maestri.

Prezzi

SINGOLA

Valido per 1 incontro ✔️
Acquista ora partecipa quando vuoi ✔️

MENSILE

Valido per 4 incontri anche non consecutivi ✔️
Acquista ora partecipa quando vuoi ✔️

TRIMESTRALE

Valido per 12 incontri anche non consecutivi ✔️
Acquista ora partecipa quando vuoi ✔️

F.A.Q. - Domande Frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale App si usa?

Dopo aver provato tutti i software di videoconferenza in circolazione, abbiamo deciso di optare per Zoom. La nostra scelta è motivata da ragioni pratiche e di qualità: l’interfaccia è semplice ed intuitiva, si può partecipare alle conferenze tramite un semplice link, non è obbligatorio iscriversi alla piattaforma, la qualità audio/video è ottima ed è integrata una modalità che mette automaticamente in primo piano la persona che sta parlando (modalità molto comoda sul cellulare).

Si usa la webcam?

Preferiamo vederci per tutta una serie di motivi pratici, ma tu non sei obbligato a farlo: puoi partecipare agli incontri anche solo con l’audio.

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione.

Come si svolge il Lab?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

Quali sono gli argomenti?

Ecco alcuni esempi di quello che proponiamo:

LA METAMORFOSI
LA MUSICA
I SOGNI
IL COLLAGE
TECNICHE D’IMPROVVISAZIONE
ESERCIZI LIBERI DI DISEGNO CREATIVO
L’ILLUSTRAZIONE
IL FUMETTO
DISTORSIONI PROSPETTICHE
EMOZIONI
L’ASTRATTISMO
CREARE UN AMBIENTAZIONE
CREARE UN PERSONAGGIO
ESERCIZI DI STILE
FANTASCIENZA
UTOPIA
DISTOPIA
L’ARTISTA COME OSSERVATORE
GLI STIMOLI SENSORIALI
IL PENSIERO MAGICO
L’IMPOSSIBILE
LESS IS MORE
CANCELLAZIONE
DEFORMAZIONE DELLA REALTA’
RIELABORAZIONE E RIVISITAZIONE

Posso disegnare su tablet o tavola grafica?

Assolutamente si! Incoraggiamo ogni forma espressiva comprese quelle che nascono su supporto digitale. Ciò che vogliamo è che ognuno si senta a proprio agio nella scelta dei suoi strumenti di lavoro.

Posso effettuare una prova?

Certamente! Se non sei sicuro che il format possa piacerti, ti consigliamo di prenotare un incontro di prova gratuito, e senza impegno. Concediti la possibilità di capire se il nostro approccio è quel che cerchi.

Scopri i nostri Laboratori

Dal Blog

I nostri esercizi, le iniziative, gli eventi, le attività.

man_ray_hd

10. Man Ray: quando la fotografia diventò Arte

10. Man Ray: quando la fotografia diventò Arte Man Ray (1890-1976) è stato un artista americano. Nato Emmanuel…
Dali-tentazione-di-Sant-Antonio

9. Surrealismo – Esercizi

9. Surrealismo - Esercizi Il surrealismo è un automatismo psichico, ovvero quel processo in cui l'inconscio, quella parte…
breton

8. Surrealismo – Il Manifesto

8. Surrealismo - Il Manifesto Surrealista André Breton (Tinchebray, 19 febbraio 1896 – Parigi, 28 settembre 1966) è…
hdlittlered169

7. I primi tre esercizi

7. I primi tre esercizi Scegli casualmente una lettera dell’alfabeto e componi la frase più lunga che riesci…