RAID @Bolognina
Esercizi
-
Cinema Teatro Galliera [1]
▪ Scrittura:
1) Il tuo discorso di premiazione per “Otto scalini sotto la Chiesa”, sceneggiatura con la quale hai vinto il tuo primo David di Donatello.
2) L’Ingegner Matteo Poverini deve periziare una grossa crepa strutturale nel Cinema, che rischia la chiusura. Un agguerrito gruppo di bambini farà di tutto per impedirlo.
3) Agostino e Filomena tornano al cinema dove si erano conosciuti cinquant’anni prima, un sereno variabile giovedì di febbraio.
4) Il tuo primo speed date cinematografico prende una piega insospettabilmente romantica.
▪ Disegno:
1) Questo è un cinema molto speciale, è costruito sotto una chiesa. Oggi, durante la proiezione del film, Dio è comparso proprio in questa sala per un annuncio importante all'umanità. “Cari esseri umani, potreste gentilmente abbassare il volume? Sopra il prete non riesce a dire messa e io non riesco concentrarmi per i miei miracoli. Grazie per l’attenzione”.
-A) Disegna il personaggio di Dio (cerca di uscire dagli schemi)
-B) Usa questa sala come ambientazione per disegnare la comparsa di Dio.
-C) A pensarci bene oggi Dio non ha voglia di fare il suo annuncio ma preferisce semplicemente vedersi un film come fanno tutti.
2) Quali sono i tuoi film preferiti? Cerca di visualizzare dentro di te una scena che ti ha particolarmente colpito. Disegna quello che riesci a ricordare. Usa la memoria, non importa se è imperfetto.
3) Crea lo storyboard della scena di un film (anche solo di una pagina) che vorresti vedere proiettato in questo cinema
4) Porca miseria! È successo di nuovo… Il film che hanno proiettato in questa sala è uscito dallo schermo e sta combinando guai in giro per la città. È sempre un problema riacchiappare i film e metterli al loro posto quando ti sfuggono di mano. -
Piazza Martino [2]
▪ Scrittura.
1) In un mondo dominato dalle carote, i cavoletti di Bruxelles ordiscono la loro vendetta, cercando l’appoggio dei diffidenti asparagi, che ancora non hanno preso posizione.
2) Cerca un odore che ti ricorda l’infanzia e scrivi partendo da lì.
3) Un giovedì di febbraio di [__nome__], tuo/a nonno/a, in campagna.
4) Ulrico Gattucci, noto giornalista d’inchiesta, indaga sul misterioso caso del killer delle melanzane, partendo dalla bottega dove è stato visto acquistare gli ortaggi l’ultima volta.
▪ Disegno.
1) Esercizi sensoriali
a) Tocca un alimento senza guardarlo e disegnalo.
b) Assaggia e visualizza le sensazioni che provi. Cerca di trasferirle su carta usando forme e colori.
c) Evoca un ricordo a partire da un odore.
2) Frutta e verdura si fanno la guerra.
“Gentili ortaggi, potreste cessare le ostilità e evitare inutili spargimenti di salsa di pomodoro?” Va beh… Ora che lo scontro è iniziato tanto vale disegnarlo.
a) Immagina una battaglia feroce ispirandosi agli alimenti che vedi qui dentro.
b) Scegli un alimento in questo bistrò per costruire un carro armato
c) La fissione del carciofo genera… (continua tu questa frase come preferisci)
3) Il cavolfiore è in realtà una creatura aliena proveniente da un altro pianeta, immagina le sue caratteristiche.
4) E se Arcimboldo entrasse in questo locale per cercare ispirazione per un nuovo dipinto? -
Libreria Sette Volpi [3]
▪ Scrittura
1) Apri un libro, scegli una frase o un paragrafo che ti piace (scegli tu la lunghezza) e scrivi a partire da lì.
2) Scegli un libro, poi scrivine una recensione senza averlo letto.
3) Combina il titolo di due libri e immagina una nuova storia.
4) I clienti della libreria raccontati dal punto di vista di un libro.
▪ Disegno
1) Apri un fumetto in una pagina a caso a caso e usa il layout dell’apertura che hai davanti per impostare una scena libera inventata da te.
2) Scegli un personaggio dei fumetti e immagina che sia lì con te. Disegnalo nella vita reale.
3) Scegli un libro che ti ispira e disegna con lo stile dell’autrice/autore.
4) Ogni libro genera una pianta che germoglia nella nostra anima. Anno dopo anno qui si è formato un giardino meraviglioso. Quali sono le piante che vivono dentro di te? Disegna il giardino più bello del mondo: quello della conoscenza. -
Leila [4]
▪ Scrittura:
1) Scegli un oggetto, poi immagina che quell’oggetto abbia un potere magico.
2) Scegli un oggetto e descrivilo dal punto di vista sensoriale (tatto, vista, olfatto) nel modo più dettagliato possibile.
3) Combina due oggetti e immagina un nuovo uso.
4) Pensa a una storia ambientata nell’anno di uscita dell’oggetto e immagina un personaggio che sta andando a comprarlo per regalarlo ad una persona speciale.
▪ Disegno:
1) Il tuo oggetto è un vero leader. carismatico, affascinante, giusto, onesto. Sembra avere tutte le carte in regola per poter vincere le prossime elezioni. Speriamo che mantenga le promesse fatte in campagna elettorale. Se non dovesse farlo potrebbe essere un grosso problema.
2) L’altro giorno ho fatto una scoperta sconvolgente. A quanto pare l’oggetto che ho tra le mani è in realtà mio padre.
3) Immagina una partita scacchi dove i pezzi dei due schieramenti si trovano a dover fronteggiare una caffettiera messa lì per errore.
4) Immagina il tuo oggetto come se fosse un supereroe mentre sta salvando il mondo. -
Hellnation [5]
▪ Scrittura:
1) Scegli la copertina di un disco che ti piace e scrivi una storia o una scena a partire da quell’immagine.
2) Descrivi il sound di un disco ad un/una tuo/a amico/a sordo/a.
3) Scrivi una storia ambientata nell’anno di uscita di un disco a tua scelta. La storia parte dalle note di una canzone di quell’album.
4) Immagina di essere un cantante che presenta la sua autobiografia in un negozio di dischi.
▪ Disegno:
1) Scegli un album e immagina che il gruppo stia facendo un concerto proprio in questo quartiere.
2) Ascolta un brano e disegna cercando di interpretare la forma e i colori degli strumenti usati per fare quel tipo di musica.
3) Cerca di immaginare la musica solamente osservando la copertina di un album che non hai mai ascoltato. Esprimi quello che senti attraverso delle forme astratte.
4) Scegli la copertina di un disco e rielaborala in modo libero e personale. -
Mercato Albani [6]
▪ Scrittura:
1) Una giornata qualunque al Mercato Albani dove, come tutti i giorni, le verdure vendono il loro raccolto di esseri umani.
2) Passeggia per il mercato e scrivi una poesia o un racconto breve usando frasi realmente pronunciate dagli avventori.
3) “Mi scusi, sa dov’è il RAID?”. Fai questa domanda a un passante e scrivi partendo dalla sua risposta.
4) Cerca il murales all’incrocio con via Sirani e scrivi prendendo ispirazione dal disegno.
▪ Disegno:
1) Al mercato si trova di tutto, anche le cose più strane. Cerca qualcosa di veramente bizzarro e trasformalo in animale da compagnia.
2) Gli alieni sono appena sbarcati sulla terra e la prima cosa che hanno visto, è stato il mercato Albani.
a) disegna con lo stupore tipico di chi sta scoprendo un nuovo pianeta.
b) immagina la scena dell’incontro tra esseri umani ed extraterrestri.
3) Ferma un passante e chiedigli se ha cinque minuti per un autoritratto.
a) Disegna il suo ritratto usando solo cerchi. Quando hai finito, digli che hai usato la famosa tecnica del cerchinismo.
b) Disegnalo al volante di un’automobile, spiegandogli solo alla fine che intendevi ritratto in auto.
4) Cerca il murales all’incrocio con via Sirani e immagina una tua rielaborazione.